HTML è l’acronimo di HyperText Markup Language ed è il codice o linguaggio che viene utilizzato per la creazione dei siti web.

Il codice HTML, a prima vista, può sembrare scoraggiante, se non si ha mai avuto a che fare con nessun linguaggio di programmazione, ma tutto quello di cui avrai bisogno per iniziare sarà un editor di testo e un browser internet. Imparando a riconoscere il codice HTML potrai perfino arrivare a utilizzarlo per modificare il testo nei forum online, personalizzare i tuoi profili internet o gli articoli di wikiHow.

L’HTML è uno strumento molto potente per chiunque utilizzi le risorse di internet, e imparare le basi di questo linguaggio potrebbe richiedere meno tempo di quello che pensi.

L’idea consiste nel porre all’interno di un file di solo testo dei marcatori (Markup) o contrassegni, detti TAG che, letti e interpretati da un opportuno programma (chiamato browser=sfogliatore), produrranno le visualizzazioni e le azioni corrispondenti.

Tutti i TAG HMTL vengono racchiusi tra parentesi angolate, nella forma <TAG>, e vengono generalmente terminati da un tag di chiusura nella forma </TAG> posto alla fine della porzione di documento sulla quale si applica il TAG.

Non tutti i TAG vengono utilizzati a coppie: ve ne sono alcuni che producono azioni che non si applicano a porzioni di testo od altro. Ad esempio, il TAG che ordina l'”a capo” di una riga, o quello che ordina il tracciamento di una riga orizzontale di separazione tra paragrafi, ecc.

I TAG possono essere nidificati (cioè posti un all’interno di un altro) un numero arbitrario di volte, ovviamente seguendo un criterio logico.

In ogni caso, nella scrittura del TAG non viene fatta alcuna differenza tra carattere minuscolo o maiuscolo.

Sempre in generale, un impiego erroneo o sovrabbondante di TAG non provoca errori, in quanto tali situazioni vengono ignorate dal browser.

Il CERN di Ginevra, promotore del sistema WWW (W3), ha creato un consorzio chiamato W3 Organization per seguire l’evoluzione del linguaggio HTML, e cioè l’introduzione di nuovi tags e relativi attributi.

Esistono molti programmi specializzati, chiamati editor di HTML, che forniscono un più o meno esteso aiuto nella composizione di un documento HTML. Presentano in genere una comoda interfaccia grafica, all’interno della quale è possibile muoversi col mouse, e diversi menù di scelta dei TAG, ed altre funzioni di assistenza. Tra le altre funzioni, vi è talvolta un browser interno per il controllo immediato di quanto si sta editando.

Anche in questo caso, tuttavia, è praticamente necessaria la conoscenza almeno dei rudimenti del linguaggio HTML.

Per cominciare potete visitare alcuni di questi tutorial: